Promomed, la formazione al servizio degli operatori sanitari

BOBATH

Logo Bobath

Il concetto Bobath è un approccio terapeutico che ha una visione completa della persona–paziente, dal momento dell’evento patologico alle fasi successive, e che mira ad un’ autonomia funzionale ed a una forma di indipendenza del paziente.


l concetto Bobath è un approccio terapeutico che ha una visione completa della persona–paziente, dal momento dell’evento patologico alle fasi successive, e che mira ad un’ autonomia funzionale ed a una forma di indipendenza del paziente.

Il Bobath si basa sul bagaglio psicomotorio normale, ossia su tutte quelle capacità posturali normali che permettono di finalizzare sia atti che movimenti.

Solo con un background teorico-scientifico si hanno le informazioni necessarie per capire come ed in quale modo il SNC può apprendere e recuperare, avvicinandosi il più possibile alla normalità.

L’operatore deve sapere e conoscere il funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato locomotore, per interpretare in modo corretto tutte le deviazioni della patologia e della condizione di immobilità e precarietà che deriva dallo stato patologico.

La riabilitazione inizia con delle esperienze terapeutiche che mirano a ri-orientare e riattivare, catene funzionali, meccanismi posturali complessi, singoli muscoli passando dall’ideazione all’esecuzione di attività senso-motorie e cognitive.

Una precisa ed attenta valutazione sui diversi livelli che compongono l’essere umano:  psico-relazionale, percettivo-motorio e bio-strutturale, è la base per impostare proposte mirate ed un piano terapeutico complesso, che aiuti il paziente a raggiungere quelle mete funzionali indispensabili a garantire una buona qualità della vita.

Vai al sito web

IMTA
Ecm
CRAFTA
Logo Bobath