Promomed, la formazione al servizio degli operatori sanitari

Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder - Livello Base


Destinatari

  • terapisti della riabilitazione, fisioterapisti, massofisioterapisti, medici, infermieri professionali, allievi all’ultimo anno del corso di laurea in fisioterapia. E' richiesta fotocopia del documento attestante la qualifica professionale.

PROGRAMMA MODULI

CORSO BASE

MODULO 1. TEORIA (ONLINE)

Storia del LDM; anatomia, istologia e fisiologia del sistema linfatico; meccanismo di funzionamento del linfangione; circolazione extravasale delle proteine plasmatiche; carico di pertinenza linfatica; prelinfa; equilibrio di Starling; linfa: concetto, quantità, capacità di trasporto del sistema linfatico; il tessuto connettivo; filtrazione, riassorbimento, diffusione, osmosi, oncosi; vie linfatiche della pelle e degli organi del corpo umano; linee spartiacque; flusso del carico linfatico dal cervello e dal midollo spinale; concetto di pressione e sua importanza nel LDM; controindicazioni assolute; controindicazioni relative; l'edema: classificazioni, trattamento con LDM; sviluppo dell'edema,.il linfedema, il lipedema, il fleboedema.

MODULO 3. PRATICA (DOTT.SSA COGGIOLA) 5 giorni

Giorni 1, 2, 4, 5: Tecnica di base del LDM; trattamento di collo, viso, arto superiore, arto inferiore, nuca, dorso lombi, addome, petto. Giorno 3: Revisione dei concetti teorici, già studiati prima dell’inizio del modulo tramite le lezioni online. In quinta giornata, è previsto l’esame teorico, costituito da un questionario da compilare online.

MODULO 4. PRATICA ORTO/TRAUMA/ALTRE PATOLOGIE, NON RELATE ALL’EDEMA (DOTT.SSA COGGIOLA) 4 giorni

Trattamento di specifiche patologie dell’ambito fisioterapico (EDEMA, LINFEDEMA E BENDAGGI ESCLUSI) tramite l’apprendimento di manualità speciali per viso (naso, occhi, orecchio, cavo orale), arto superiore

(gomito, polso, mano, dita), arto inferiore (ginocchio, caviglia, piede, dita), spalla e periartrite, anca e coxartrosi, spazi intercostali di torace e dorso, drenaggio profondo dell'addome. Revisione delle manualità di base di tutto il corpo, apprese nel Modulo 3.

Al termine, esame intermedio pratico, al superamento del quale verrà consegnato un Attestato, a VALIDITA’ INTERNAZIONALE e RILASCIATO DALLA DR. VODDER INTERNATIONAL AKADEMY, che permetterà al partecipante di trattare pazienti affetti dalle patologie indicate durante il corso.

DURATA:

Modulo 3 (pratica e teoria, docente Monica Coggiola): 5 giorni

Modulo 4 (pratica docente Monica Coggiola): 4 giorni

Modulo 2 (teoria docente dott. Costantino Eretta): 2 giorni

Modulo 5 (pratica docente Monica Coggiola): 3+4= 7 giorni

Per un totale di 18 giorni.

Sono previste 8 ore di lezione al giorno.

DESTINATARI: terapisti della riabilitazione, fisioterapisti, massofisioterapisti, medici, infermieri professionali, allievi all’ultimo anno del corso di laurea in fisioterapia. E' richiesta fotocopia del documento attestante la qualifica professionale.

NUMERO DI PARTECIPANTI: minimo 10, massimo 18.


Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder - Livello Base


CALENDARIO PROSSIMI CORSI

Calendario dei prossimi Corsi in Programma

CorsoCodiceDocentiDate del CorsoTermine iscrizioni
Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder - Livello Base

LDM-10

Monica Coggiola
Costantino Eretta
20 - 24 gennaio 2020
01 - 04 maggio 2020
Dettagli

ARCHIVIO CORSI

Corsi Terminati

CorsoCodiceDocentiDate del Corso
Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder - Livello Base

LDM-08

Monica Coggiola
17 - 21 gennaio 2018
26 - 30 marzo 2018
Dettagli
IMTA
Ecm
CRAFTA
Logo Bobath