Promomed, la formazione al servizio degli operatori sanitari

Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder - Livello Base


Programma 1° livello (Corso Base):

Teoria

Storia del LDM; anatomia e fisiologia del sistema linfatico; meccanismo di funzionamento del linfangione; circolazione extra vasale delle proteine plasmatiche; carico di pertinenza linfatica; prelinfa; equilibrio di Starling; linfa: concetto, quantità, capacità di trasporto del sistema linfatico; il tessuto connettivo; filtrazione, riassorbimento, diffusione, osmosi, oncosi; vie linfatiche della pelle e degli organi del corpo umano; linee spartiacque.

Pratica

Tecnica base del LDM; trattamento di collo, viso, arto superiore, arto inferiore, nuca, dorso, lombi, addome, petto. Ripasso generale.

Programma 2° livello (Terapia I):

Teoria

Approfondimenti dei concetti teorici esposti nel corso base; flusso del carico linfatico dal cervello e dal midollo spinale; concetti di pressione e sua importanza nel LDM; controindicazioni assolute e relative; l’edema: classificazioni, trattamento con il LDM; sviluppo dell’edema

Pratica

Ripetizione del trattamento di tutto il corpo come appreso nel Corso Base. Manualità speciali per viso (naso, occhi, orecchie, cavo orale), arto superiore (gomito, polso, mano, dita), arto inferiore (ginocchio, caviglia, piede,dita), spalla e periartrite, anca e coxartrosi, spazi intercostali di torace e dorso, drenaggio profondo dell’addome.

Al termine vi sarà un esame intermedio teorico e pratico al superamento del quale verrà consegnato un attestato, che permetterà di proseguire la formazione in LDM e di lavorare su pazienti affetti dalle patologie indicate durante il corso.

Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder - Livello Base


CALENDARIO PROSSIMI CORSI

Calendario dei prossimi Corsi in Programma

ARCHIVIO CORSI

Corsi Terminati

CorsoCodiceDocentiDate del Corso
Linfodrenaggio Manuale secondo Vodder - Livello Base

LDM-08

Monica Coggiola
17 - 21 gennaio 2018
26 - 30 marzo 2018
Dettagli
IMTA
Ecm
CRAFTA
Logo Bobath